giovedì 28 ottobre 2010

Vacanza a Capoverde

L'isola di Boa Vista è una delle più importanti e famose delle 10 che formano l'arcipelago di Capo Verde, dette isole sottovento, che si trova al largo del Senegal e a sei ore e mezza di volo dall'Italia.
Io e la mia compagna siamo viaggiatori all'antica: zaino in spalla e vai,arrangiati! Vivere il posto, la gente e le situazioni che si presentano aggiungono un sapore in più alla vacanza, ci permettono di vedere il mondo vero, non quello che troveremmo anche nel supermercato sotto casa; questa volta però abbiamo accettato il compromesso del villaggio (solo come base) per ragioni economiche: 10gg formula all inclusive, a gennaio, volo compreso, per 770 euro a persona, a conti fatti ci sono costati meno che arrangiandoci.
Boa Vista è un pezzo di Sahara (grosso 3 volte l'isola d'Elba) trapiantato nell'Atlantico; qui la natura la fa da padrona, solo sole, vento e spiagge bianchissime, poi mare blu cobalto ed una solitudine quasi disarmante; cercare di viverla veramente non è per tutti: le strade asfaltate non esistono quasi e quelle lastricate si limitano a pochi km, tutto il resto è pista od anche solo una traccia nel terreno e le precauzioni non sono poche, anche se superabilissime, l'alternativa è stare sempre in villaggio e partecipare in gruppo a quelle "cose" agghiaccianti che gli animatori chiamano escursioni.
Definito il problema di vitto ed alloggio restava solo la vacanza vera, intesa come scoperta, e noi abbiamo risolto nolleggiando prima un quad (50 euro gg.) e poi un piccolo fuoristrada (46 euro gg.) con guida compresa, nel senso di cartina stradale, e questo ci ha permesso di girare agevolmente e scoprire meglio questa savana circondata dall'acqua. Dieci giorni di brevi viaggi alla scoperta di lunghissime spiagge incontaminate e deserte, con una meravigliosa sabbia fine e bianca, di tuffi in un mare blu , di paesaggi sorprendenti per poi rientrare alla base alla sera e rilassarsi un pò (anche i villaggi hanno il loro lato buono).
Le precauzioni se volete visitare Boa Vista come noi sono le solite di chi viaggia all'estero, in più alcuni suggerimenti: Attenzione alle dune in prossimità delle spiagge, è facile insabbiarsi.
Le cartine locali sono poco precise ed attendibili,se potete partite già muniti.
Non lasciare nulla in auto,la povertà degli abitanti può favorire episodi di microcriminalità e per questo non ostentate neanche troppo.
Portate sempre con voi creme solari ed abbondante acqua da bere.
Ricordate che in due terzi del paese il cellulare non prende.
Chiedere in zona le condizioni delle piste.
Attenzione alle "ribeira" (i fiumi), asciutti nella stagione secca,da Ottobre a Giugno, fango ed acqua in quella delle piogge.
Di notte state in paese,non viaggiate.
Le zanzare sono noiosissime,sopratutto quando non c'è vento.
La temperatura è gradevolissima,dai 22 ai 28, la lingua è il portoghese e non è necessaria nessuna vaccinazione,bastano le normali norme igieniche, l'italiano è abbastanza compreso,oltre inglese,francese e spagnolo;per entrare nel paese occorre il passaporto con validità di almeno sei mesi.
Se volete una natura vera, scaldarvi al sole e un paese ai margini dei circuiti turistici una vacanza a Capo Verde è quello che fa per voi.

Nessun commento:

Posta un commento