venerdì 5 novembre 2010

Musei e parchi in Lombardia.

L'Italia non è solo terra di poeti e d'inventori ma è anche patria di tanti parchi, dai semplici di divertimento a quelli a tema, passando per i faunistici e gli istruttivi. Molti di questi si trovano in Lombardia ed è proprio alcuni di questi che vi voglio segnalare; sono tutti facilmente raggiungibili e non sarà sicuramente difficile poter organizzare una serena giornata in allegria.
Minitalia Leolandia Park a Capriate San Gervaso in provincia di Bergamo, Leo Monoster vi aspetta per il divertimento di tutta la famiglia; giostre e giochi e una gigantesca riproduzione della penisola con modelli fedeli dei principali monumenti italiani, molto bello quello di San Pietro. Cowboylandia, a Voghera, in provincia di Pavia; il primo parco nel genere western in Italia, per un giorno si potrà immaginare di essere dei veri e propri cowboy, osservare da vicino gli animali del ranch ed assistere a un vero rodeo. Parco Faunistico Oasi di Sant'Alessio, in provincia di Pavia. Parco della Preistoria a Rivolta D'Adda, in provincia di Cremona, a pochi chilometri da Milano in un parco di oltre cento ettari potrete trovare la ricostruzione di circa 30 dinosauri a grandezza naturale; una bella passeggiata nella preistoria dove incontrare tutti i più famosi dinosauri. Parco Avventura di Bergamo, percorsi sospesi sugli alberi e ponti tibetani aspettano grandi e piccini, per mettere alla prova le loro capacità di equilibrio e concentrazione in totale sicurezza.
Parco faunistico Le Cornelle, nella Val brembo in provincia di Bergamo, qui potrete ammirare da vicino circa 120 specie di animali, tra cui leoni, ghepardi, giraffe, elefanti etc che vivono in ambienti il più possibile simili al loro habitat naturale. Archeopark in provincia di Brescia, un grande parco interattivo dove i vostri bambini potranno fare un salto nel tempo e provare l'esperienza di vivere come gli uomini nelle varie epoche, dal paleolito all'epoca romana. 
Anche la cultura ha i suoi parchi: i musei, che non sono più soltanto teche ed espositori pieni d'oggetti numerati, in un infinita, e noiosa, sequenza ma anche dioarami ed ambientazioni ed esperienze interattive.
A Bergamo c'è il Museo Africano, non occorre andare lontano per conoscere le tradizioni di popoli, così lontani geograficamente e culturalmente ma che può essere interessante capire. 
A Milano si trovano molti musei, ne elenco alcuni, fra i più importanti. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnolgia, si può anche visitare il sommergibile Toti, il Museo Civico di Storia Naturale, il Civico Planetario Ulrico Hoepli ed ultimo ma non tale, il museo dei pesci vivi: l'Acquario Civico di Milano. Dunque divertimento garantito e, con l'aiuto di un tempo clemente, anche aria buona; il tutto imparando, in alcuni casi, e rilassandosi con i nostri cari.

Nessun commento:

Posta un commento